Come imparare a fare il giocoliere in 1 ORA!!!

Con questa guida imparerai a fare il giocoliere con 3 palline in 1 ora!

giocoleria - come fare il giocoliere 5

Effetto finale

Preparazione: Innanzitutto procurati 3 palline, ad esempio 3 palline da tennis. Anche se non sono le migliori (quelle da tennis sono troppo dure e leggere) per iniziare possono andare bene, ma le migliori sono le palline da giocoliere (si trovano anche online, sotto riportiamo un link dove acquistarle). E soprattutto: preparatevi a raccogliere le palline da terra senza scoraggiarvi: prima di imparare cadranno a terra tante volte;)

giocoleria - come fare il giocoliere 1

Esercizio 1

Esercizio 1 – Utilizza una pallina, lanciandola da una mano all’altra, sempre alla stessa altezza (quella del volto) fino a quando sarai abbastanza preciso.

giocoleria - come fare il giocoliere 2

Esercizio 2

Esercizio 2 – E’ il momento di usare 2 palline! Inizia con una pallina in ciascuna mano, lancia prima la pallina nella mano destra (se sei destro) verso l’altra mano, e quando la pallina lanciata raggiunge il punto più alto della traiettoria, lancia la pallina nella mano sinistra verso la destra. Continua l’esercizio fin quando riuscirai a farlo di continuo (come nell’animazione). Ti svelo un segreto: giocolare con 2 palline è più difficile che farlo con 3, quindi sei a buon punto!!!

giocoleria - come fare il giocoliere 2 NO

ATTENZIONE A NON FARE QUESTO MOVIMENTO!!!

ATTENZIONE A NON FARE QUESTO MOVIMENTO!!!

giocoleria - come fare il giocoliere 4

Esercizio 3

Esercizio 3 – E’ il momento di prendere in mano 3 palline! Inizia con 2 palline nella mano destra (se sei destro), e 1 nella mano sinistra. Comincia lanciando una delle 2 palline dalla mano destra verso la sinistra, e prosegui come nell’animazione sopra! A questo punto ti ritroverai con 2 palline nella mano sinistra e una con la destra, a questo punto inizia il giro al “contrario”, iniziando dalla sinistra! Continua fino a quando sarai pratico.

giocoleria - come fare il giocoliere 5

Esercizio 4

 Esercizio 4 – Si parte:) E’ arrivato il momento di iniziare a giocolare! Per fare questo partiamo dall’esercizio precedente: invece di fermare il giro quando le 2 palline arrivano nella mano sinistra, continuiamo a “rilanciare”! Credetemi: è più facile da fare che da spiegare, basta seguire l’animazione qui sopra!

giocoleria - come fare il giocoliere 5


Esercizio 5

Esercizio 5 – Continua senza fermarti:) Ecco alcuni consigli da seguire: guarda diritto avanti a te, senza guardare troppo le mani; tieni la schiena diritta e i piedi leggermente larghi per essere più stabili ed “equilibrati”. All’inizio ti capiterà di “rincorrere” le palline, cerca di stare il più fermo possibile.

Riesci a “giocolare” e vuoi fare altri progressi con le palline da giocoliere?
Se per cominciare vanno bene 3 palline “qualsiasi”, per progredire con le abilità e provare nuovi “trick” e passaggi spettacolari, ti servono necessariamente le palline da giocoliere, che sono studiate per essere maneggevoli e del peso giusto!

Se nella tua città c’è un negozio che vende articoli da giocoleria, puoi acquistarne un set da 3, al prezzo che solitamente va dai 15 ai 35 euro. NB: Occhio a non prenderle troppo economiche, perché troppo leggere!

Un’alternativa è acquistarle online, ad esempio su Amazon. Qui sotto riportiamo un kit che ci sembra valido, ed è dotato anche di comodo sacchetto.

 

A questo punto, buona giocoleria e se hai qualche domanda o dubbio scrivi nei commenti!